La Confederations Cup è un torneo organizzato dalla FIFA e giocato l'anno prima del Mondiale nel paese che poi ospiterà la massima competizione calcistica mondiale. Quest'anno è il turno del Brasile, specialista della competizione con ben 3 vittorie, record del torneo nato nel 1992. Ma anche se non sarà un Mondiale, guai a sottovalutarla: le altre selezioni nazionali non staranno a guardare e giocheranno per la vittoria. Soprattutto la Spagna che sogna il grande slam dopo l'Euro-doble e la vittoria al Mondiale in Sud Africa.
La Confederations Cup è quindi un banco di prova per Brasile 2014: oltre al livello dei team impegnati nella competizione, saranno testati gli impianti e le strutture per il Mondiale e lo stesso vale per i mezzi di comunicazione. Oltre all'organizzazione e alla distribuzione dei diritti Tv sarà interessante esaminare il lavoro e l'innovazione dei nuovi media con lo sviluppo di piattaforme e contenuti rivolti ad un evento di portata globale, anche alla luce dell'inserimento degli hashtag da parte di Facebook e dell'attezione particolare di Twitter agli eventi sportivi.
Scopo dei nuovi media non è quello di sostituirsi ai media convenzionali ma di integrarne il lavoro velocizzando la diffusione delle informazioni e dialogando con l’utente/tifoso. In questa direzione si muove il sito della FIFA che, oltre a rappresentare un organo istituzionale e quindi fonte primaria d'informazione, si candida ad essere il vero punto di riferimento per tifosi e professionisti. Oltre alle news e alle rose delle selezioni nazionali, fifa.com propone statistiche e aggiornamenti in tempo reale e include i twitter feed di ogni squadra. Inoltre, come ha affermato Alex Stone, social media manager della FIFA in risposta ad un mio tweet, sono stati definiti gli hashtag ufficiali per seguire l'evento su Twitter e su Facebook: #confeds per il pubblico di madrelingua inglese e #CopaConfederaciones in spagnolo.
A livello sperimentale anche noi di Sportsays abbiamo voluto creare un modo per seguire l'evento. Da qui è nato #FollowtheConfeds un progetto in beta tutto da scoprire, che punta a ampliarsi ancora di più in vista del Mondiale dell'anno prossimo.
-->