All'appello mancava ancora il massimo campionato di calcio italiano ma ora anche la Serie A ha una pagina dedicata nella sezione discover.twitter.com del social network di San Francisco. Dopo Premier League, Ligue 1, e Liga anche la Serie A si prende il posto che le spetta tra le competizioni regine del calcio mondiale.
Sembrerà una notizia di poca importanza ma non è così. Infatti, in un'epoca dove il calcio nostrano non ha più né l'appeal e nemmeno i soldi di un tempo, trovarsi a rincorrere i propri competitors anche in campo digitale sarebbe una situazione paradossale che a lungo termine potrebbe comportare un'ulteriore perdita di fascino della Serie A e la conseguente fuga (o il mancato approdo) di giocatori di livello mondiale, o come amiamo chiamarli noi, dei Top Players.
L'attenzione alla comunicazione digitale e social è ben apprezzata dai club di Serie A: lo testimonia un tweet dell ACChievoVerona, società da sempre molto attenta alle potenzialità dei nuovi media, che dimostra ancora una volta di valorizzare la comunicazione online.
http://t.co/qRhSEhTz4m Twitter dedica una pagina alla @SerieA_TIM— A.C. ChievoVerona (@ACChievoVerona) June 14, 2013
Twitter si dimostra ancora una volta attento alle dinamiche di interazione squadra-tifoso e si offre come medium principale per superare i confini della vita off-line.
"Ci piace pensare che Twitter rappresenti la distanza più breve tra le persone e le loro passioni: tramite questa pagina potrete seguire e interagire in tempo reale con i protagonisti del campionato più bello del mondo", così Livia Iacolare, Partnership Manager di Twitter, presenta la nuova pagina della Serie A.
Infatti ormai la direzione dello sport è chiara: il digitale e i social media rappresentano un futuro certo per il business sportivo poiché ben si sposano con l'idea di un calcio che coinvolga il tifoso non solo durante i match ma anche nei momenti off-pitch. Inoltre i social offrono nuove opportunità di gestione del marchio e delle sponsorizzazioni e la possibilità di coinvolgere in termpo reale il pubblico, monitorando il tutto con gli strumenti offerti da Twitter.
A tal proposito, la scorsa settimana durante il Festival di Cannes, Deb Roy -Chief Media Scientist di Twitter- ha presentato un progetto di social TV orientato al business ben illustrato in questo video adattabile a qualsiasi evento televisivo. Data la vasta audience, questo modello ben si sposa con gli eventi di natura sportiva: