Harry Redknapp, manager del Queens Park Rangers FC ha partecipato ieri mattina al suo primo Q&A su Twitter. Nei giorni scorsi attraverso i propri account social, il club di Londra ha annunciato l'evento invitando i fan ad twittare le proprie domande all'allenatore usando l'hastag #AskHarry. I fan degli Hoops -soprannome che deriva dai cerchi sulla maglia- hanno sfruttato la rara occasione di interagire con il proprio manager e hanno inviato oltre 25.000 tweets con l'hashtag #AskHarry.
Siamo abituati a vedere giocatori che interagiscono con i fan attraverso i social media, causando a volte anche problemi legati al corretto utilizzo delle piattaforme, oppure addirittura i presidenti, come nel caso di Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli. Ma è raro che gli allenatori facciano lo stesso. Pochi sono i managers con un profilo social attivo: su tutti spicca Neil Lennon del Celtic FC che tiene delle vere e proprie micro conferenze stampa sul proprio profilo Twitter, oppure il manager del Napoli Rafa Benitez che interagisce con i fan offrendo scorci della sua vita privata, notizie e quiz.
Questa mancanza di contatto social tra tifosi e allenatori è data dal fatto che i manager di calcio non hanno tempo per interagire con i propri fan attraverso i social media e spesso -come nel caso di Benitez- si affidano staff di comunicazione che curano per loro il profilo social. Quindi il Q&A su Twitter è il modo migliore per avvicinare allenatore e tifosi: così è stato lo scorso anno quando l'allenatore della Juventus FC Antonio Conte ha interagito con i tifosi bianconeri dopo mesi di silenzio stampa autoimposto dovuto alla squalifica inflitta dalla FIGC.
Intervistato dal portale Digital- Football.com, Adam Hulme, Multi Media Officer del QPR, ha commentato così l'iniziativa del club:
"Al QPR siamo sempre alla ricerca di modi nuovi e innovativi per coinvolgere e comunicare con i nostri fan attraverso i canali social media del club. Molti fan sono in grado di ascoltare le opinioni di Harry Redknapp, guardando le nostre conferenze stampa in diretta streaming su @OfficialQPR - o piccoli frammenti in TV, ma senza avere realmente le risposte alle loro domande. Dato che raramente i manager di calcio il tempo per impegnarsi con i propri fan attraverso i social media e poiché Harry non è su Twitter , abbiamo pensato di fare la cosa migliore ... #AskHarry appunto."
Il QPR ha scelto un ottimo momento per effettuare il Q&A: la squadra, retrocessa lo scorso anno in Championship, sta viaggiando a vele spiegate verso un ritorno in Premier League e attualmente occupa la seconda posizione in classifica, a due punti dalla capolista Burnley ma con una partita in meno.
Ecco il video del Q&A con Harry Redknapp:
Ecco il video del Q&A con Harry Redknapp: