La Premier League inglese è indubbiamente uno dei campionati più importanti e spettacolari del calcio mondiale. Insieme alle Serie A italiana è l'unica competizione nazionale dall'esito incerto: il livello delle squadre è così simile che è difficile prevedere chi vincerà il campionato. Cosa che non succede in altre nazioni, dove i contendenti per il titolo si limitano a due o tre come in Germania, Francia, Spagna e Olanda.
La Premier League inglese è stato anche il primo campionato con un'attenzione particolare per l'uso dei social media. Squadre come Arsenal, Chelsea, Liverpool e Manchester City sono all'avanguardia nell'uso del digitale e dei social media.
Ma per comprendere appieno i numeri della Premier League su una piattaforma social come ad esempio Facebook ci serviamo dell'infografica creata dalla piattaforma di social media analytics Locowise.
Le statistiche raccolte da Locowise sono impressionanti: oltre 99 milioni di "Likes" complessivi con una crescita del 9,64% negli ultimi 3 mesi. Le squadre più seguite su Facebook sono Arsenal, Chelsea, Manchester City e Manchester United che da sole raccolgono il 79% di tutti i fans della Premier. Tra queste, gioca un ruolo importante lo United che da solo detiene il 36% dei fans totali.
I club con minor seguito su Facebook sono le neopromosse Crystal Palace, Hull City e Cardiff City che dal momento della promozione in Premier League hanno fatto registrare un aumento dei fans rispettivamente del 18%, del 47% e del 25%.
L'attenzione si sposta poi sulla geografia dei tifosi e sorprendentemente si scopre che solo il 6% del totale dei tifosi proviene dal Regno Unito. La nazione dominante per numero di fans è l'Indonesia dove sono attivi con contenuti geolocalizzati i Top 5 clubs della lega.
Interessante anche il dato relativo a Hull City e Fulham: i cui fans su Facebook provengono per il 63% dall'Egitto nel primo caso e dalla Costa Rica (20%), patria del giofcatore Bryan Ruiz, nel secondo.
Così come il dato sull'influenza del singolo giocatore rispettivamente al numero di fans su Facebook: quando Ki Sung Yeung ha lasciato il Sunderland il pubblico Sud Koreano è diminuito del 16%.
Sono oltre 10.000 i post inviati su Facebook sino ad oggi con una media di 127 distribuiti su tutti i club mentre il podio delle squadre con il più alto tasso di page engagement sono Southampton, Hull City e Cardiff City, nettamente superiori al tasso medio della Premier che si aggira intorno al 5,5%. Soprende il Manchester United che a diapetto della grande fanbase abbia un tasso di engagement di circa il 2,2%.
Infine uno sguardo ai contenuti pubblicati: più della metà dei post include foto e immagini, come si sa molto più engaging, mentre la restante parte si divide tra link, tesi e video.