Felicità. Entusiasmo. Colore. Senso di appartenenza. La Sampdoria attraverso #HAPPYDORIA ha voluto trasmettere un messaggio limpidissimo a tutti i tifosi blucerchiati, trasformando uno dei tormentoni del momento – 'Happy' di Pharrell Williams – nella base sulla quale costruire un video virale, nel quale tifosi e calciatori si mescolano in una danza ritmata.
"Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti dal nostro video" – rivela in esclusiva a Sportsays Alberto Marangon, Direttore dell'Area Comunicazione di U.C. Sampdoria -. "Abbiamo raccolto tante adesioni spontanee per partecipare alle riprese e anche la disponibilità entusiastica dei giocatori ha giocato un ruolo chiave nella buona riuscita del progetto. Si tratta di una clip che in poco meno di quattro minuti condensa perfettamente il clima che si respira attorno alla Samp targata Sinisa Mihajlovic".
Team. "Il derby ha fornito l'occasione giusta, ma la nostra comunicazione è sempre vigile riguardo alle tendenze, alla cultura Pop della rete", ammette orgoglioso Matteo Gamba, Responsabile New Media di Corte Lambruschini. "E forse questo, anche grazie al costante e continuo coordinamento con l’Area Marketing, è il segreto grazie al quale abbiamo numeri tanto positivi sui nostri social network in termini di engagement, interazione". Facebook, Twitter, Google Plus, YouTube, Instagram, Flickr, Pinterest: l’elenco delle piattaforme ufficiali U.C. Sampdoria sembra non finire più. "Se vogliamo essere precisi possiamo pure aggiungere Sina e Tencent, social dedicati ai fans blucerchiati cinesi" puntualizza Gamba. "C'è un grandissimo lavoro dietro a questi canali. Alle dipendenze del club esiste un vero e proprio team, formato per l’appunto da Alberto (Marangon n.d.r) e dal sottoscritto, oltreché da Federico Berlingheri (Ufficio Stampa), Federico Falasca (Progetti Junior & Social), Filippo Lazzarini (Progetti Media & Video) e Fu QingQuan (Progetti China). Un gruppo che giornalmente si confronta con la fan base blucerchiata nel tentativo di carpirne desideri, esigenze ed assecondarne le tendenze".
Virale. Tornando ad #HAPPYDORIA, Alberto Marangon aggiunge: "A Genova vincere un derby significa molto, moltissimo. E noi abbiamo voluto celebrarlo in questo modo, mischiando in un ritmo travolgente tifosi e giocatori. Attori e spettatori. Un'intuizione che è stata largamente ripagata". "Come detto in precedenza," aggiunge Matteo Gamba, riprendendo la parola "lavoriamo assiduamente su progetti social e video, ma questo in particolare sta portando riscontri davvero impressionanti in termini virali e di consensi: oltre 60.000 visualizzazioni in poco più di tre giorni dal lancio sul nostro canale YouTube sono una marea. Un dato che ci riempie di soddisfazione, ma ci mette anche di fronte ad un'altra domanda: e ora che cosa ci possiamo inventare di nuovo?".